ENEA: scadenza prorogata

Per le ristrutturazioni con risparmio energetico, è stata prorogata al 1° aprile la scadenza per l’invio all’Enea.

L’Enea ha avvisato che, su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico, ha prorogato al 1° aprile 2019 il termine ultimo per la trasmissione dei dati relativi a tutti gli interventi edilizi “energetici” completati nel 2018.


La comunicazione deve avvenire telematicamente caricando i dati sul sito dell’Enea a questo LINK.

La comunicazione è necessaria per ottenere la detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di elettrodomestici che consentono di conseguire un risparmio energetico.


La trasmissione dei dati doveva avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. 
In sede di prima applicazione della norma, era stato stabilito che, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018 (giorno in cui è stato attivato e messo a disposizione il sito dedicato), il termine dei 90 giorni decorresse dallo stesso 21 novembre, cioè il 19 febbraio. 

A causa di un disservizio del sito Enea la scadenza è stata rimandata di due giorni (21 febbraio). Infine, al 1 aprile 2019. 


Come funziona 

Il portale Enea permette solo l’invio delle dichiarazioni relative a lavori completati nell’anno 2018.

L’invio è obbligatorio per i seguenti interventi:

  • serramenti comprensivi d’infissi;
  • coibentazioni delle strutture opache;
  • installazione o sostituzione di impianti tecnologici tra cui collettori solari, generatori di calore con caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi ibridi, microcogeneratori (Pe<50kWe), scaldacqua a pompa di calore, generatori di calore a biomassa, sistemi di contabilizzazione del calore, sistemi di termoregolazione e building automation e impianti fotovoltaici;
  • elettrodomestici, solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017, come: forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici.

Per caricare i dati sul sito è necessario creare un account con i propri dati anagrafici.


La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di inviare all’Enea la comunicazione per beneficiare della detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione edilizia che consentono anche di conseguire un risparmio energetico.